Il batik è una forma di espressione su tela. Si trova in molti paesi asiatici, ma è particolarmente comune in Indonesia. I tessuti narrano leggendo paesane, riprendono scene di vita quotidiana, caratteristiche dei luoghi e delle persone. Sabato siamo stati accolti da un’esperta della lavorazione del batik.
La base è un telo di cotone (o seta) bianco. Prima di cominciare, si da libero sfogo alla creatività disegnando a matita la fantasia sul telo.

Di conseguenza, si ripassa il disegno con una sorta di calamaio chiamato canting con la cera a base di resina. Questo farà si che la fantasia successivamente non subira’ il trattamento del colore.

Una volta asciugata la cera, il tessuto viene “inzuppato” nel colore in un’apposita bacinella e successivamente lasciato asciugare all’aria fino a 30 volte.

La peculiarità’ sta proprio qui: il vero batik e’ realizzato con colori naturali, provenienti da piante, fiori, alberi, radici, legno, fatti fermentare all’incirca 1 settimana. Molti elementi che la natura offre possono essere utilizzati per la colorazione del batik. Di conseguenza, i colori hanno una “scadenza” che ne limita la freschezza.
Una volta ottenuto il colore di fondo desiderato, si mette il tessuto a bollire per circa 15 minuti, in modo da separarne la cera.

Gli spazi bianchi verranno poi riempiti con i colori scelti seguendo lo stesso procedimento. Il risultato è sempre un esemplare unico al mondo, impossibile da ripetere.




Un aspetto piacevole che abbiamo notato è che qui quasi tutti indossano abiti batik, dai più’ pregievoli per le occasioni che lo richiedono, a quelli più’ “terra terra” (con fantasie semplici e sfondi monocolore) per tutti i giorni. Questa tecnica artigiana millenaria rimane tutt’oggi attuale.
La lavorazione di un singolo batik può‘ durare fino a 6 mesi, a seconda del colore usato, la sua tonalità’ e sfumatura, la quantità’ di fantasie del tessuto ecc.
Chi crea il batik viene giustamente chiamato “maestro”, per la capacità di individuare nella natura i colori, mischiarli fino ad ottenere un risultato unico.
Arty Israwan lavora il batik da molti anni e si impegna a promuovere la tecnica della lavorazione anche all’estero. Il suo studio Griya Batik si trova nel centro di Gresik ed è aperto, come molti altri, a chi è curioso di imparare a lavorare i colori e le tecniche di disegno del batik.
Per chi desiderasse maggiori informazioni ci contatti qui
Batik, how to create unique beauty on fabric
Batik is a form of expression on textile. You can find it in many Asian countries, but it’s particularly common in Indonesia. The batik textile narrate local legends, scenes of daily life, people’s and places’ features. Saturday we met an expert of Batik technique.
You start from a cotton or satin cloth. The first step is to draw the desired pattern on the cloth with a pencil.

After that, you redraw resin wax on the pattern with a spouted tool called “canting”, so that it won’t take in the dye color.

Once the wax is dry, the cloth is soaked into the chosen color and subsequently let dry up to 30 times.

This is the main peculiarity: the true batik are done with natural colors, which are found in plants, trees, flowers, wood etc. and are femented for approx. 1 week. These colors are “fresh” and have therefore an expiration date.
Once you have reached the desired colore tone for the background, the wax is removed by boiling the cloth with water for 15 mins. approx.

The undyed area of the cloth is now visible. The whole process is repeated until you reach the desired variety of colors on the pattern. The final result in a one-of-a-kind piece of cloth, impossible to replicate.




Here, many people wear batik in their daily life. The most precious one for important occasions and the simpler ones (only one background color, simple patterns) for everyday. This old artisanal technique still remains very present.
The production of one single batik can take up to six months, depending on the tone of the colors, the amount of pattern and design etc.
The people who create batik textiles are called “masters”, as they can identify the colors they need in nature, mix them and obtain a unique result.
Arty Israwan has been creating batik for many years and is involved in promoting this technique also abroad. Her atelier http://www.griyabatikgresik.com is located in the downtown area of Gresik and is open for anyone who wishes to learn the coloring and techniques of batik.
If you need furthe information, contact us here

Che meraviglia!!
"Mi piace""Mi piace"
Leggere il vostro blog sta diventando ormai un appuntamento serale x tutta la famiglia. Anche Giacomo vi segue!!! I vostri racconti ci prendono molto…geografia, antropologia, usi e costumi…aggiornateci così impariamo…le foto poi sono così belle, sembrate sempre così curiosi e contenti…
Che bella esperienza, anche di coppia….
io mi fermerei lì altro che Australia….
baci fate i bravi
"Mi piace""Mi piace"